Photobucket

03 marzo 2006

Perfect day.

Oh it's such a perfect day, I'm glad I spent it with you....cantava Lou Reed mentre io ero tutto indaffarato a nascere e ad illudermi per una trentina d'anni che tutta la vita non era altro che una lunghissima sequenza di "perfect days".... Quando poi ho capito il peso ( e la rarità) di queste due parole, amplificate dalla somma e bellissima imperfezione nella quale viviamo, ho cominciato a capire che uno solo di questi giorni ti ripaga di tutti gli altri imperfetti... L'ultimo "perfect day" che sono stato felice di "spendere" con i miei concittadini è stata la festa di massa per le strade dopo aver eliminato la Juve Stabia in casa e a porte chiuse. Dopo una partita in cui sono arrivato a contare i secondi che mancavano alla fine, siamo esplosi ed abbiamo iniziato ad abbracciarci. Una scena antica mi si è parata innanzi. Tutto il popolo festante si è dato tacito accordo davanti al duomo in piazza e ha iniziato un lungo, festante corteo che ha percorso in circolo tutto il centro di Cava. Ma ciò che accadde in quella piazza fu per me sconcertante!! Non ci si salutava. Ci si abbracciava!! Le persone che all'epoca salutavo, anche cordialmente per strada, in quel frangente le ho abbracciate! Qualcuno l'ho abbracciato mentre piangeva. Molti si commuovevano. Non erano i play off. Non era aver vinto contro i gialloblù. Era semplicemente il primo "perfect day" che la mia città viveva da quando si andò in serie B... Solo questo. Ci eravamo meritati un pezzo di C dopo vent'anni di silenzi o di feste vissute a metà. E la storia ci ha dato ragione. Se siamo ancora lì lo dobbiamo al gruppo dell'anno scorso. A chi lo ha costruito. A chi non lo ha smantellato. A chi lo ha rinforzato. Noi siamo ancora lì. Siamo fermi a qual "perfect day" non lasciato a metà dalla sconfitta di Gela, ma solo rimandato nell'attesa di quello che verrà, prima o poi, ma verrà! E quella sarà l'alba di un giorno ancora più perfetto. Ma non perchè sarà sorretto e provocato da traguardi maggiori. Solo perchè il giorno più perfetto di tutti i "perfect days", è quello che ancora devi vivere... Vi abbraccio tutti. JdA

2 Comments:

At venerdì, 03 marzo, 2006, Anonymous Anonimo said...

...i want to fly like an eagle.....

 
At venerdì, 03 marzo, 2006, Anonymous Anonimo said...

Caro Jda,
questi discorsi fatti così sono sempre emozionanti e sentiti.
Ben presto penso che i nostri aquilotti ci regaleranno un altro di quei perfect day che hai menzionato come contro la Juve Stabia. Dobbiamo fare una festa indimenticabile. Che bella cosa che mi ha portato alla mente. Anche se volevo dirti,proprio perchè io sono molto esagerato e patetico, che per me ogni volta che vedo giocare la Cavese è un perfect day. Scusa per l'esagerazione, ma questa è una malattia. Le foto di Prato poi sono veramente belle, anzi volevo ringraziarti anche di questo. Come siamo schierati in foto siamo veramente A GUARDIA DI UNA FEDE....
Ciao e apresto.

 

Posta un commento

<< Home