Photobucket

18 aprile 2007

Bye Bye EURO 2012!

L'Italia ha perso Euro 2012: l'Uefa ha preferito guardare a Est, ma anche Calciopoli e la tragedia di Catania hanno pesato in maniera evidente L'Italia si lecca le ferite, ferite profonde dopo la beffa di Cardiff dove l'Esecutivo Uefa ha scelto l'accoppiata Polonia-Ucraina per organizzare gli Europei del 2012 preferendo due nazioni senza grande storia calcistica ai Campioni del Mondo in carica. Se l'Unione Europea va allargandosi verso Est politicamente, anche il calcio continentale ha seguito questa linea di pensiero ed Euro 2012 sarà certamente un'occasione di grande sviluppo per le strutture sportive di Varsavia e Kiev, ma nonostante ciò si può affermare che quello nei confronti dell'Italia è stato un vero e proprio sgarbo. Anche se il volto di Platini, nell'esibire la busta con la candidatura vincente, ha fatto trasparire una certa tristezza, non si può dire che l'Uefa non abbia avuto le sue buone ragioni per bocciare la candidatura italiana. Calciopoli ha minato pesantemente la credibilità dei nostri campionati agli occhi degli osservatori stranieri, tanto più dopo gli ultimi sviluppi che hanno riaperto una ferita ancora non del tutto cicatrizzata. Ancor maggiore, a livello mediatico, è stato l'impatto della tragedia di Catania e della morte dell'ispettore Filippo Raciti, un evento che ha fatto trasparire le chiare carenze degli impianti sportivi della penisola, oltre a sottolineare le difficoltà delle Forze dell'Ordine e delle società nel controllare quelle frange di tifosi che nulla hanno a che fare con il calcio e con lo sport in generale. Polonia e Ucraina non possono certo dire di essere senza macchia: la corruzione esiste anche lì e la sicurezza degli stadi è un capitolo da affrontare seriamente e al più presto, per arrivare preparati all'appuntamento europeo, ma l'Uefa spera che la spinta data da quest'assegnazione storica possa aiutare questi paesi ad entrare a pieno titolo nell'Europa calcistica. Le reazioni degli esponenti politici italiani hanno lasciato trasparire una chiara amarezza per un traguardo mancato quando ormai tutti i quotidiani avevano già cantato vittoria, ma dopo un chiaro momento di abbattimento bisognerà tirarsi su le maniche perché questo mondo del calcio va cambiato non solo con le leggi, ma anche con i fatti: non bastano i tornelli per riportare le famiglie negli stadi, non basta togliere gli striscioni dalle curve. Il calcio italiano deve ripartire da stadi nuovi e soprattutto da una diversa mentalità, traguardi che bisognerà tagliare senza l'aiuto del denaro portato da Euro 2012, ma traguardi che bisogna comunque raggiungere per dimostrare che il nostro calcio è veramente vincente, veramente Campione del Mondo. Eurosport - Luca Stacul - 18/04/2007 16:15

  • ...Una cosa è certa, gli hooligans polacchi sono dei mattacchioni!

10 Comments:

At mercoledì, 18 aprile, 2007, Blogger Unknown said...

Solo per un attimo ho pensato agli Europei 2012 in Italia, poi mi sono chiesto ... quanto meritiamo ora di essere ospiti di un evento così bello? Sicuramente poco, ma pensare che la scelta è andata a Polonia/Ucraina che esultavano con gli occhi a forma di Euro ... bhe, sinceramente, preferisco pensare ad altro: essere Campioni del Mondo e che gli europei 2012 li affronteremo da Campioni d'Europa in carica. Polacchi ed Ucraini ... Voi non avete NIENTE!!!

 
At giovedì, 19 aprile, 2007, Anonymous Anonimo said...

Io non so quanto sia giusta questa scelta e non credo nemmeno che la decisione sia maturata per motivi di ordine pubblico o di calciopoli.
Il fatto che ci sia in atto un'inchiesta secondo me dimostra che in Italia c'è voglia di calcio pulito e non fatemi credere che in altri stati non ci siano combine per favorire l'una o l'altra squadra.
Poi gli incidenti tra tifoserie ormai non si vedono da 10 anni, tranne qualche episodio isolato, la violenza in questi ultimi anni si è spostata verso le forze dell'ordine.
Secondo me a qualcuno non è andato ancora giù il fatto che siamo i CAMPIONI DEL MONDO!

Possono prendere tutte le decisioni che vogliono ma resteranno sempre inferiori a noi!!

Forza aquilotti sempre!

 
At giovedì, 19 aprile, 2007, Anonymous Anonimo said...

La cosa buona sta nel fatto che i "matarrese" di turno, scompariranno lentamente non avendo + appalti da azzannare...W L'ITALIA, W LA CAVESE!

 
At giovedì, 19 aprile, 2007, Anonymous Anonimo said...

vedendo il video della partita ragazzi e tutto un minestrone

 
At giovedì, 19 aprile, 2007, Blogger Al Mukawama said...

Io godo come un riccio in calore vedendo che questi pezzi di merda che ci stanno massacrando con provvedimenti di ogni sorta per preparare il terreno ad Euro 2012 l'hanno preso nel chiul!!!!

DIO ESISTE

P.S.:Chissà, forse ora la gente di Napoli si renderà conto che è meglio spendere quei 70 milioni di euro per cambiare completamente volto ai quartieri degradati piuttosto che per realizzare uno stracazzo di stadio. E pensare che qui la gente con gli elemetti da pompiere (o minatore?) non riesce a guardare un palmo dal proprio naso.

 
At giovedì, 19 aprile, 2007, Anonymous Anonimo said...

Napoli 2007:metropolitane che si fermano all'improvviso,e sei costretto a scendere senza che nessuno ti dia una informazione valida...pullman che si fermano perche' "scofonnati" dal carico eccessivo della gente,costretta a ammassarsi nei pochi mezzi pubblici funzionanti....ospedali campani sempre piu' in deficit e sempre piu' in preda al degrado...autostrada Napoli-Salerno in tilt gia' alle 7 di mattina (!),e la terza corsia lentissimamente sta prendendo forma...interi quertieri di Napoli in mano a bande criminali...io quotidianamente vivo questo inferno napoletano,e posso dirvi dal profondo del cuore che ho esultato con le lacrime agli occhi e coi pugni al cielo appena ho saputo che la solita PAPPATOIA e' stata SVENTATA...Iervolino,Matarrese,Bassolino,Carraro,Abete,Pisanu andate non a ff..(sarebbe troppo comodo)...vi auguro di fare almeno un anno da pendolari a Napoli...EURO 2012?Al massimo putemm organizza a prossima coppa d'Africa...cu tutt u rispett p l'Afric...

 
At giovedì, 19 aprile, 2007, Anonymous Anonimo said...

AQUILAribè:
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"

P.S.
AQUILArinaleeeeeeeeeeeeeeeeee?

"PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR"

E se non è chiaro il CONCETTO:
AQUILAribè:
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"

"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"

"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"
"t'najakkà"

CHIARO?!?

 
At giovedì, 19 aprile, 2007, Blogger ACIDSIEMPRE said...

Personalmente quoto l'amico ( oltre che compagno ..... :-) )
al mukawama !!

 
At giovedì, 19 aprile, 2007, Anonymous Anonimo said...

Al Muka nun fa semp u napulill e piens a comm stess'm bell senza loro.....
Voglio che la provincia di Salerno si stacchi dal resto della Campania!
Peccato sia solo un'illusione...

 
At venerdì, 20 aprile, 2007, Anonymous Anonimo said...

Tutti noi invece vorremmo staccarci dalla provincia di Salerno....peccato sia solo un illusione!!!!SENZA PROVINCIA xCHE' INDIPENDENTI NOI SIAM'.....

 

Posta un commento

<< Home