Photobucket

23 marzo 2007

Storie di calcio / Buio partenopeo

di Fabio (Strippoli) Apicella. Stamane sfogliando la Gazzetta dello Sport, pagina del calcio internazionale, dando uno sguardo a quel che combinano i nostri connazionali in campo europeo, non ho potuto fare a meno di notare, nei TOP 11 europei, il nome di un difensore centrale in forza al Sochaux: Rabiu Afolabi. Questo nome non mi è nuovo, mi ricorda qualcosa... Passo al setaccio la sua carriera e ne ho subito la conferma: trattasi di una delle meteore più veloci passate dalla massima serie italiana. Afolabi era presente infatti nella rosa partenopea della disastrosa stagione 97-98, culminata con la retrocessione nella serie cadetta. Giunto al Napoli dalla Standard Liegi il giovane difensore era predestinato (nelle speranze dei tifosi) ad essere il nuovo Thuram ma, alla fine, in quel campionato, non disputò nemmeno un minuto. I sentori del suo flop si ebbero già nel ritiro allorché Zdenek Zeman, dinanzi alla poca voglia di lavorare di Rabiu affermò: penso che un settantenne abbia più capacità atletiche di Afolabi!!! Per fortuna del calciatore la sua carriera è proseguita a livelli medio alti, difatti ora il Sochaux lotta per un posto in Europa e Afolabi è uno dei cardini della squadra. Fortuna questa che non ha accompagnato i molti giocatori giunti al San Paolo dopo la partenza di Maradona. Tanti gli “eredi” del Pibe de Oro rivelatesi delle vere e proprie pippe.

Come dimenticare il difensore francese centrale William Prunier acquistato per 1 miliardo di lire ed autore di due presenze tra cui una all’Olimpico dove la Roma infierì sul derelitto Napoli segnando 6 reti, ed il terzino destro Bertrand Crasson di nazionalità belga e dalla fisionomia rotondeggiante. Come dimenticare i miliardi spesi per acquistare il mitico Josè Luis Calderon pagato la bellezza di 7,5 mld e che dichiarò di poter siglare 33 gol e cioè uno in più di Angelillo*. Per non parlare poi di Gabriel Bordi detto “El tanque”, giunto da capocannoniere della serie B argentina ma che disputò soltanto due gare. Tra gli attaccanti giunti nel capoluogo partenopeo meritano una menzione particolare l’honduregno Pavon e lo slavo Damir Stojak che, inizialmente, destò una buona impressione segnando una rete contro il Vicenza. Posto “d’onore” anche per il “ministro” Flick, difensore acquistato dall’Eintracht Francoforte e per il brasiliano Paquito, rispedito repentinamente in prestito al Ravenna ed al quale veniva imputata un’amicizia “particolare” con il brasiliano dell’Inter Vampeta. Insomma dopo la partenza di Maradona al San Paolo si sono spente le luci della ribalta per molti, troppi anni. Ora che il periodo nero sembra sia passato non ci resta che augurare al Napoli di ricalcare i palcoscenici che merita. * Antonio Valentin Angelillo (nel filmato), nella stagione 1958-59 realizza ben 33 goal in 33 presenze in Serie A, record rimasto per sempre imbattuto nei tornei a 18 squadre.

Etichette: ,

7 Comments:

At venerdì, 23 marzo, 2007, Blogger Unknown said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
At venerdì, 23 marzo, 2007, Blogger Unknown said...

Un altro ottimo lavoro del "好Strippoli". Un "bravo" alla Redazione che ha creato dei link, motori della Rete, assolutamente eccezionali !!!

 
At venerdì, 23 marzo, 2007, Anonymous Anonimo said...

restando in tema di storie buie, ti segnalo come odafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani li ha eliminati.
Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione
SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti). Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce simile a quella
precedente che vi dirotterà al nuovo servizio. Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento pagherà i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto! Allo stesso modo voi pagherete la notifica che qualcuno vi ha lasciato il messaggio vocale in segreteria (rubbberia doppia)
Per disabilitare questa funzione devi effettuare le seguenti operazioni:
chiama il 42070
premi 8
premi 1 per "Ricezione SMS vocale"
(ascolta il msg) per disattivare
torna al menu' principale con 0
poi 8
2 per "Notifica Ricezione Vocale"
(ascolta il msg) per disattivare
devi farlo con la tua scheda ovviamente.
vostro Kavesa

 
At venerdì, 23 marzo, 2007, Blogger LAB l'Albero said...

Ottimo Kavesa.
Il buio però riguarda anche gli altri gestori...Ciapa questi link...

http://uromano.blogspot.com/2007/03/bersani-decreta-wind-risponde.html


oppure...

http://uromano.blogspot.com/2007/03/vodafone-no-al-costo-di-ricarica-si-al.html

 
At venerdì, 23 marzo, 2007, Blogger G&F said...

Ah...bei ricordi di un passato memorabile!

Altre pedine importanti:

Reynald Pedros...
Corneliusson...
and...at least but not last...Garics...ancora oggetto misterioso

 
At sabato, 24 marzo, 2007, Anonymous Anonimo said...

strippoli
...avrei potuto continuare con Galletti, Caio....

 
At giovedì, 29 marzo, 2007, Blogger Unknown said...

VODAFONE FA CHIAREZZA SULL'SMS VOCALE. CRITICHE STRUMENTALI, ECCO TUTTE LE INFORMAZIONI.

COMUNICATO STAMPA.
Milano, 21 marzo 2007 - Vodafone ha attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili.A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare, informazioni non corrette sulle modalita', l'uso e i costi.La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne I contenuti:
Il servizio funziona cosi’: permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile; il chiamante ascoltera' il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non e’ al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055"; il cliente puo' scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.
Il messaggio gratuito dura 15 secondi; dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio; dopo il silenzio c’e’ il segnale acustico. a questo punto il cliente puo' registrare il messaggio; se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga; l'sms vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia; é gratuito per chi lo riceve.

Il servizio e’ disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all’interno dell’area "fai da te" del sito www.vodafone.it

Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto diffuso da altre fonti: il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell’sms vocale; non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell’sms vocale. Come detto, e' gratuito; non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica

Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia gia' dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata. Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni su Sms vocale e, come sempre, resta a disposizione dei propri clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.

 

Posta un commento

<< Home