Pro Patria 1 - CAVESE 1
Le foto di Michele Sica
Le foto_Petroliniversione 3.0
Ecco i tifosi del St. Pauli (piccolo quartiere di Amburgo) che in germani arappresentano un po' un anomalia: SONO DI SINISTRA E GEMELLATI CON TERNANA E ATALANTA.
Da notare lo striscione - in italiano "DIFFIDATI CON NOI".È questo l'oggetto di una "strana" mail giunta pochi giorni fa in redazione. A scriverla un ragazzo trentenne di nome Andrej che vive e lavora ad Amburgo (Germania) come giornalista freelance e che, all'interno della mail, mi scriveva testualmente: "I am a German journalist and I will be coming to Italy next week. I would like to write about Cavese, the Ultras, your blog and the great success of the youtube-videos from your curva! Also I would like to join you for the match against Hellas Verona on Sunday, September 23rd and do some interviews if that is possible." A suscitare dunque l'interesse del giovane teutonico i video della nostra Curva e l'incredibile movimento mediatico creatosi intorno alla Cavese, interesse che lo avrebbe portato addirittura ad assistere alla gara CAVESE -Verona.Detto - fatto. Dopo esserci scambiati numeri di telefono ed informazioni utili, in un inglese magari poco scorrevole ma efficiente, il buon Andrej è a Cava de'Tirreni già nella serata di sabato. Subito un bel bagno di "mentalità" con la conoscenza del nostro lanciacori e dell'inossidabile Sig.ra Carmela. Poi il racconto di Gela e di Catello Mari che hanno lasciato il nostro amico straniero letteralmente a bocca aperta, facendo crescere maggiormente il suo desiderio di assistere dal vivo ad una nostra partita.
Ci siamo, finalmente è domenica. Andrej sa che non abbiamo avuto un buon inizio di campionato e si augura (lui, figuratevi noi) che possa finalmente essere il giorno del riscatto. La mia solita ansia pre-gara ci porta allo stadio, (come sempre in curva e al solito posto) già dalle 13.50 e da quel momento per "lo straniero" è come essere al cinema. Certo la gara non è entusiasmante ma vederlo balzare in piedi sul DALE - DALE (che in Germaniamia ora è davvero un cult grazie ai video della Cavese su youtube) mi ha davvero emozionato confermandomi che il calcio, anzi il Biancoblu, è davvero una passione senza confini. Dopo la partita il buon Andrej era davero entusiasta (buon per lui) e non faceva altro che ripetere che Cava è una città bellissima con un pubblico meraviglioso, assolutamente degno di altre categorie. Ci siamo quindi lasciati con un arrivederci, convinti entrambi che il calcio attraverso il web, ancora una volta, ha generato una nuova ed insolita amicizia. Alè CaveZe!Di nuovo segno X per gli Aquilotti che ancora una volta subiscono la rete al primo (e forse unico) affondo degli ospiti. Il pareggio a fine primo tempo su una ribattuta da calcio di rigore battutto e ribadito in rete da De Giorgio. Sicuramente si è visto qualche miglioramento in mezzo al campo ma c'è ancora tanto da lavorare. È dispiaciuto non vedere giocare Alfano (Riccio al suo posto), ma siamo sicuri che presto ritroverà spazio in mezzo al campo per lottare e aggredire gli avversari come solo lui sa fare. Sono tempi difficili, ma guai a smettere di lottare. Alè Cavese.
Il goal del pareggio dal video di Scartisciu.Il cambio alla guida tecnica degli Aquilotti e la voglia di riscatto di tutto il pubblico metelliano, caricano la sfida di domenica prossima con quella giusta tensione che forse è venuta un po'scemando ultimamente. Di fronte ci sarà il blasonato Verona e di conseguenza una delle tifoserie più discusse (nel bene e nel male) di tutto il panorama ultras nazionale.
In alto una foto delle Brigate Gialloblu degli anni'80, in basso un video dello scorso anno in cui i veronesi reagiscono, a modo loro, alla sconfitta in campo per 3 reti a 0. Imperdibili gli incitamenti a "Luciano Moggi" e al "calcio moderno". Considerazione personale: sono sicuramente irritanti...ma lo stile british mi fa impazzire.Finalmente una pausa dal trantran quotidiano ci permette di ritornare alla rete. Spulciando tra "la posta del Gufo" un'imperdibile poesia di Domenico Malan dedicata a Vittorio Cecchi Gori. Buona lettura.
LA VITTORIADE
Grazie a Scartisciu per il video, anche se l'esultanza ti resta in gola...
È il caso di ricordarlo. Non siamo mai stati una tifoseria che si esalta per una vittoria e che chiede la testa del tecnico dopo appena una sconfitta. Non siamo mai stati così e non dobbiamo cominciare adesso. Certi atteggiamenti sono tipici dei sostenitori del "fu Cavalluccio", non ci appartengono.
La cavese ANTONIETTA DI MARTINO conquista l'argento ai mondiali di atletica di Osaka. Per lei un solo aggettivo: GRANDISSIMA! vai alla photogallery
La Cavese esce malconcia dal Tombolato di Cittadella. Un risultato pesante maturato già nei primissimi minuti della gara su un calcio di punizione in favore dei padroni di casa. Espulso Alfano a fine primo tempo. A nulla è valsa la reazione degli Aquilotti che pareggiano con Geraldi con un colpo di testa e sfiorano il raddoppio con De Giorgio. Il raddoppio del Cittadella in contropiede e l'espulsione di Nocerino completano il quadro... Sperando in domenica prossima, Alè Cavese.